territorio

tabella illustrativa prima guerra mondiale
ciclisti a malga camporossignolo

territorio

Altopiano di Asiago Sette Comuni: una meraviglia, anzi tante.

La Trattoria Fontanella si trova in un punto strategico ed è tappa fissa di escursionisti, ciclisti, motociclisti, famiglie in vacanza, lavoratori in viaggio. A pochi passi e chilometri da noi trovi tanti percorsi e punti di interesse da non perdere, ti diamo qualche dritta, ma c’è un Altopiano meraviglioso da scoprire in tutta la sua bellezza!

percorsi e punti di interesse

Vicini alla Trattoria Fontanella.

tabella inizio sentiero maestro patrizio
panchina gialla cima ekar

Sentiero del Maestro Patrizio, la Panchina Gialla e Cima Ekar

È un percorso emozionale ad anello tra natura, arte e cultura del nostro Altopiano, ideale per piccoli osservatori e occhi curiosi. Intitolato al Maestro Patrizio Rigoni, naturalista esperto, educatore e costruttore di comunità. Il sentiero è una proiezione verso l’esterno del Museo Naturalistico di Asiago, a lui dedicato, e dei suoi diorami, per questo è anche chiamato Quinto Diorama in Natura.

Tappe da non perdere:

L’aula didattica nel bosco, l’installazione ludica Alpeggio verticale, la Panchina Gialla gigante di Cima Ekar, punto panoramico e sosta d’obbligo per una foto ricordo simbolica con vista sulla conca centrale dell’Altopiano! Al termine del sentiero trovi la Stazione Osservativa di Cima Ekar, che ospita il telescopico astronomico Copernico, il più grande in Italia. Insieme all’Osservatorio Astrofisico di Asiago in località Pennar, è il più importante centro osservativo di astronomia ottica in Italia.

Come raggiungere il sentiero?

Basta imboccare la prima strada a sinistra, 20 metri dopo la nostra trattoria, direzione Asiago-Bassano (SP72). Dopo un breve tratto di strada asfaltata in salita, arrivi all’ingresso dell’area della Stazione Osservativa di Cima Ekar. Qui puoi lasciare l’auto (o la moto!) e trovi il pannello informativo di benvenuto che ti illustra il sentiero.

Malga Camporossignolo

Lungo la strada sterrata che dalla località Fontanella porta a sud, verso Lusiana. Abbracciata da boschi di faggio, abete rosso e abete bianco, Malga Camporossignolo è in una zona di interesse naturalistico e storico, vicina ai luoghi in cui si è combattuta la Prima Guerra Mondiale.

Qui puoi:

Goderti una camminata nel bosco, raccogliere funghi ed erbe spontanee, esplorare nuovi percorsi in mtb o e-bike, fare un picnic immerso nella natura, acquistare squisiti formaggi e salumi di malga km 0.
malga camporossignolo e vista panoramica
monumento milite ignoto monte corno
tabella e vista panoramica monte corno

Monte Corno e Monumento al Milite Ignoto

Imponente e visibile perfino dalla pianura. È un monumento ai caduti a memoria dei combattimenti partigiani della 2° Guerra Mondiale. La struttura, innalzata nel 1970, è costituita da quattro vele in cemento che si intrecciano, accompagnate da una scritta commemorativa in caratteri in pietra. Nelle tabelle illustrative e panoramiche, collocate davanti al monumento, trovi le indicazioni sulle città principali e i colli visibili soprattutto nelle splendide giornate di sole.

Giardino Alpino Dario Broglio

Raccoglie oltre 500 specie erbacee, arbustive ed arboree tipiche della montagna vicentina, oltre a specie rare o localizzate dell’Altopiano. Invita all’ammirazione e al rispetto per i fiori alpini, a studiarne le caratteristiche.
giardino alpino broglio

Percorso ciclo-escursionistico nei luoghi della Grande Guerra

Silenzio, quiete, memoria. L’itinerario si snoda nel bordo dell’Altopiano di Asiago e ripercorre i luoghi protagonisti della Prima Guerra Mondiale, nei quali alla fine del 1917 si stanziarono le truppe inglesi e francesi in aiuto all’esercito italiano, con più di trentamila soldati.
tabella percorso ciclo-escursionistico

Calà del Sasso

La scalinata più lunga d’Europa, oltre che una delle più lunghe al mondo. È un singolare percorso costituito da una successione di 4444 gradini affiancati da uno scivolo lastricato lungo il quale erano fatti scendere i tronchi di legname destinati alla pianura veneta e a Venezia. Realizzata alla fine del XIV secolo, è un vero e proprio monumento storico, nonché un must per gli escursionisti in visita sull’Altopiano.
cala del sasso
golfista al golf asiago
golf club asiago

Golf Club e Centro Fondo Asiago

D’estate, un campo spettacolare di 18 buche per gli appassionati di golf. D’inverno, un paradiso per gli amanti dello sci nordico con 45 km di piste a tecnica mista. Un fiore all’occhiello di Asiago.

Turcio Fun Park

Tubing con gommoni d’estate e bob d’inverno. Tappa d’obbligo per le famiglie con bambini, divertimento assicurato!
turcio fun park asiago

Spaccio Caseificio Pennar

Entri e che profumo! Ogni giorno è una tappa fissa per Vania e Francesco. Qui acquistano il latte, la ricotta, il formaggio Asiago DOP, la Tosella e gli altri latticini che trovi nei piatti e dolci golosi della Trattoria Fontanella. È lo spaccio principale, dove puoi assaggiare e comprare tanti squisiti prodotti dell’Altopiano, irrinunciabili a tavola.
caseificio sociale pennar

skiarea vicine

Sono tante le skiarea vicine alla Trattoria Fontanella, dove puoi praticare lo sci alpino, lo sci nordico, lo snowboard e ciaspolare su piste meravigliose.

link utili

La Via delle Malghe

Itinerari a piedi e in bici sull’Altopiano di Asiago

Visit Altopiano Asiago

Il portale turistico dell’Altopiano di Asiago

Museo Diffuso di Lusiana Conco

Lusiana, una montagna da scoprire

Contatti utili Lusiana Conco:

Lusiana – ufficio cultura e turismo
c/o biblioteca civica
Viale Europa, 17 – Lusiana

tel: 0424 406743

ufficioturistico@comune.lusianaconco.vi.it

app lusiana conco
Scarica l’app LUSIANA CONCO da App Store o da Google Pay.
Torna in alto